Sabato 15 luglio, per tutto il pomeriggio, faremo festa! Nel meraviglioso parco che abbraccia la nostra residenza accoglieremo l’estate ascoltando buona musica, ballando e assaporando tante specialità cucinate per noi dai nostri cuochi.

Un appuntamento ormai tradizionale che il nostra Servizio di animazione calendarizza e organizza annualmente insieme a tante altre feste che scandiscono la nostra vita comunitaria.

Ma perché fare festa? Ecco tre buoni motivi!

1. Perché siamo una comunità
Durante le feste ci siamo tutti (ma proprio tutti): ospiti, famigliari, operatori e volontari. Come ben scrive la pedagogista Graziella Favaro “da sempre gli uomini e i gruppi sociali sentono il bisogno di interrompere lo scorrere del tempo e la quotidianità degli eventi con momenti di festa e di celebrazione, di gioco e rito collettivo. La festa è così al tempo stesso un’occasione di discontinuità nel tempo, che definisce un prima e un dopo, e un elemento di continuità e riconoscimento, dal momento che ciclicamente rinsalda i legami, attribuisce al tempo regolarità e ritorni. Celebrare, ricordare, progettare le feste: sono avvenimenti che segnano le storie individuali e collettive come una sorta di punteggiatura che scandisce il racconto e le biografie di ciascuno. (…) Si fa festa per ringraziare, per accogliere, per propiziare passaggi, scelte e cambiamenti; si fa festa per ritrovare riti e gesti, vivificare simboli e significati“.

2. Perché le feste favoriscono la costruzione di relazioni interpersonali
Le feste sono importanti per i nostri Ospiti perché stimolano relazioni interpersonali non solo all’interno della struttura ma anche con tutte le persone che ci vengono a trovare in queste occasioni speciali. Grazie alle feste gli Ospiti riscoprono il piacere dello stare insieme attraverso la personale attivazione fisica, mentale e psico-relazionale.

3. Perché ci piace condividere emozioni
La festa è sempre un momento ideale per favorire le capacità espressive di tutti i nostri Ospiti dal momento che vengono stimolati sotto diversi punti di vista attraverso la musica, il gioco e il ballo. Le stesse prelibate merende o i pranzi preparati appositamente dai nostri cuochi sono veri e propri stimoli volti a ritrovare sapori della memoria oppure a scoprirne di nuovi. Lo spazio della festa diventa così per tutti noi un insieme nel quale ogni azione determina relazioni e reazioni ma, soprattutto, vissuti emotivi.

Venite a fare festa con noi?